Sistemi Informativi e Basi di Dati 2014/2015 REGGIO EMILIA

Dott. Ing. Laura Po

Ing. Marius Octavian Olaru

Anno Accademico 2014-2015

Questo sito web è dedicato all'insegnamento di Sistemi Informativi e Basi di Dati del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria.

Tale pagina consente agli studenti di avere accesso a tutte le informazioni relative a finalità, programma, testi adottati, modalità di valutazione del corso.

Syllabus (ovvero la lista di tutte le lezioni e degli argomenti trattati) e  materiale didattico sono pubblicati su DOLLY.
Per gli studenti interessati a tesi nell'ambito delle Basi di Dati si invita a scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Orario Lezioni

II Semestre (03/03/2015 - 05/06/2015)

Martedì, h. 9-13 in Aula 0.5 Padiglione Buccola - Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Venerdì, h. 14-18 in Aula 0.5 Padiglione Buccola / Laboratorio A Padiglione Tamburini (suddivisi in turni si veda DOLLY per l'organizzazione dei venerdì)- Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Contatti e Orario di Ricevimento

Dott. Ing. Laura Po

Ricevimento studenti (Reggio): Martedì al termine della lezione e Martedì pomeriggio su appuntamento presso ufficio Prof. Luisa Malaguti Pad. Morselli

Ricevimento studenti (Modena): Giovedì h. 16-18 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio B, primo piano

Telefono: 059 205 6255

Skype username: laurapo80

Personal web site

LinkedIn profile

Ing. Marius Octavian Olaru

Ricevimento studenti (Reggio): su appuntamento via email.

Programma dell'Insegnamento

Obiettivi formativi specifici

Fornire i concetti fondamentali dei modelli concettuali e modelli logici per basi di dati relazionali; acquisire la capacità di progettare, creare, modificare e interrogare un database.

Progettazione di basi di dati, teoria e linguaggi relazionali:

• Progettazione concettuale: modello Entità-Associazione

• Progettazione logica: modello relazionale

• Teoria e linguaggi relazionali

• Algebra relazionale

• Il linguaggio di interrogazione non procedurale SQL92

• Introduzione alla teoria delle dipendenze funzionali e della normalizzazione

• Generalità sui Sistemi di Gestione per Basi di Dati (DBMS). Architettura a tre livelli di un DBMS (ANSI/X3/Sparc); architettura di un DBMS relazionale

Esercitazioni pratiche in laboratorio:

• Introduzione all'ambiente SQL Server 2008. Nozioni sull’importazione ed esportazione di dati. Uso del SQL Book On Line. Strumenti grafici per la creazione di database: introduzione all’ambiente MySQL Workbench.

• Elementi di manipolazione dei dati: Creazione, modifica ed eliminazione di un database e delle relative tabelle. Definizione e modifica di vincoli. Operazioni di manipolazione dati: INSERT, UPDATE, e DELETE.

• Interrogazioni di una base di dati. Query complesse: JOIN e subquery, tabelle derivate. Trattamento dei valori NULL.

• Elementi di struttura complessi: Viste, Indici.

Modalità d'esame e iscrizione agli appelli

Modalità d'Esame:

L'esame di Basi di Dati e Sistemi Informativi consiste nello svolgimento di una prova scritta e di una prova in laboratorio, più un'eventuale prova orale.

Ciascuna prova è valutata positivamente se ha raggiunto un voto pari almeno a 18/30.

La valutazione finale verrà composta con una media pesata dei voti (arrotondata per difetto).

La prova orale può essere sostenuta solo dopo aver ricevuto la valutazione finale, quindi solo dopo aver sostenuto sia la prova scritta che la prova di laboratorio; la prova orale può incrementare o diminuire la valutazione finale fino a un massimo di 3 punti.

Nota - Il regolamento di dipartimento sancisce che non è possibile programmare una prova intermedia durante il periodo di lezione.

Regole per la verbalizzazione del voto:

La verbalizzazione del voto di Sistemi Informativi e Basi di Dati avviene SOLO presentandosi di persona nelle date comunicate dal docente (o contattando per email il docente), dopo aver sostenuto e superato la prova scritta e la prova di laboratorio.

Il docente invierà informazioni sulle date di verbalizzazione/ricevimento studenti attraverso il sistema DOLLY, pertanto la comunicazione raggiungerà solo gli studenti iscritti al corso su DOLLY.

Si rammenta che la segreteria studenti consente la verbalizzazione dei voti SOLO nel periodo di esami.

Iscrizione agli appelli:

Per accedere agli appelli (prova scritta, prova di laboratorio) gli studenti dovranno iscriversi alle apposite liste predisposte sul sito ESSE3.
Iscrizione su esse3

Materiale Didattico e Syllabus

Il corso si avvale del testo di riferimento più alcune slide proiettate a lezione. Il syllabus, contenente gli argomenti trattati a lezione, e le slide utilizzate saranno pubblicate sul sistema per la gestione del materiale didattico su DOLLY.

Iscrizione al corso:

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al corso su DOLLY.
Istruzioni:
Scegliere l'autenticazione "login utente" ed utilizzare le proprie credenziali LDAP (credenziali di accesso all'account di posta di ateneo). Iscriversi al corso Sistemi Informativi e Basi di Dati per poter visualizzare il materiale.

Insegnamenti A.A. precedenti

Libro di Testo

• D. Beneventano, S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini, Progetto di Basi di Dati Relazionali:  Lezioni ed Esercizi , Pitagora Editrice, 2007, Bologna. Ulteriori dettagli

• R. Ramakrishnan, J. Gehrke. Sistemi di basi di dati. McGraw-Hill, 2004. link

• R. A. Elmasri, S. B. Navathe, Sistemi di basi di dati. Fondamenti, Pearson Italia S.p.a., 2007. link

Gli studenti sono invitati ad utilizzare l'e-mail ufficiale fornita dall'Università.
Per informazioni Mail Studenti